URBANISTICA e TERRITORIO - CITTADE Associazione Civica Battipaglia

Vai ai contenuti

URBANISTICA e TERRITORIO

Le note urbanistiche di Cittade a cura
dell'Arch. Nicola Foglia

“Variante al Piano di Assetto dell'Area e del Nucleo Industriale di Battipaglia - Ambito Interporto”
Istanza inviata al Presidente ASI Salerno

L’associazione civica Cittade, atteso che la variante al piano di assetto dell’area e del nucleo industriale di Battipaglia relativa alla ex area interporto di circa 53 ettari, va nella direzione di destinare 24 ettari a Centro logistico agroalimentare e di assegnare gli altri 29 ettari alle aziende che ne faranno richiesta. Preso atto, altresì, della volontà di integrare il comparto agricolo con quello industriale, manifesta la necessità di affrontare le problematiche ambientali e il rapporto con lo sviluppo economico.
 
In particolar modo tenuto conto delle condizioni ambientali del Comune di Battipaglia, alla luce del carico ambientale complessivo del territorio, derivante da diversi insediamenti industriali già presenti, con particolare riferimento agli impianti di trattamento rifiuti
 
CHIEDE
 
l’adozione di uno strumento urbanistico e relativa norma di attuazione che preveda unicamente l’insediamento di tipologie di industrie compatibili ed ecosostenibili e l'interdizione dell'insediamento di impianti di trattamento, stoccaggio e smaltimento rifiuti pericolosi e speciali, in netto contrasto con l’intento meritevole di valorizzazione dei prodotti del nostro territorio.
 
Battipaglia 09/03/2019
 
Il Responsabile Area Urbanistica                                             Il Presidente
        Arch. Nicola FOGLIA                                      Dr. Pierdomenico DI BENEDETTO


“Riqualificazione urbana ed ambientale della rotatoria ex ANAS - uscita autostrada SA-RC”

Considerato che l'Associazione Cittade si pone fra i suoi obbiettivi la riqualificazione del territorio, presenta nelle forme e nei tempi in cui le pervengono i progetti che hanno partecipato al concorso di idee indetto dal Comune di Battipaglia per la riqualificazione urbana ed ambientale della rotatoria ex ANAS - uscita autostrada SA-RC.
Non verranno stilate graduatorie, né decretati vincitori, in quanto in tal senso ha già provveduto il Comune di Battipaglia.
Il nostro interesse è quello di verificare cosa hanno immaginato diversi gruppi di progettisti per questo spazio posto all'ingresso di Battipaglia, che versa in uno stato di abbandono e degrado e che costituisce una barriera al collegamento pedonale del quartiere di Belvedere con il centro cittadino.
Si vuole innescare una discussione costruttiva sull'argomento al fine di individuare, laddove fosse possibile, la strada per riqualificare questo spazio e consegnarlo alla città quale luogo del vivere civile e moderno.
   
 
i professionisti che hanno partecipato al concorso di idee e intendono condividere liberamente
il proprio progetto pubblicandolo qui, può contattarci a segreteria@cittade.it

LA RIGENERAZIONE URBANA: Occasione di sviluppo socio-economico e culturale.

L'obiettivo principale è quello di creare un'inversione di tendenza delle politiche di gestione del territorio degli ultimi 50 anni, da politiche di espansione edilizia a politiche che puntino al recupero del patrimonio edilizio esistente, alla valorizzazione dei centri storici, alla drastica riduzione del consumo di suolo ed alla riqualificazione delle periferie. Tutto ciò in attuazione a nuovi modelli di sviluppo sostenibile”...... Continua a leggere
tutti i diritti riservati © CITTADE Associazione Civica
2017 arimat8789 & Cittade
CITTADE Associazione Civica
Via Verona, 4
84091 Battipaglia - Sa
+39 123 456.789.12
Torna ai contenuti